Esperienza

Home / Esperienza

Un evento di due giorni liberamente ispirato all'omonima graphic novel del ciclo di Sandman. Rivivi le atmosfere dell'immaginario di Neil Gaiman, addentrati nel Cuore del Sogno.

Sandman, Sogno degli Eterni, il misterioso Morfeo, vi attende quali onorati ospiti nel suo incredibile castello, che tu sia un Nume Antico, un Nuovo Dio, una Forza Arcana, o un Sognatore

Nella magione di Morfeo, Divinità e Forze Arcane intrigano e si sfidano per il possesso dell’Inferno, mentre gli uomini mortali che hanno passato la soglia della Veglia, i Sognatori, cercano di ritrovare se stessi e il loro posto nell'ordine delle cose.

La Stagione delle Nebbie vi offre due diverse chiavi di gioco, una altamente competitiva e una più intimista e introspettiva. Due eventi, due mondi, due visioni, fuse assieme come in un Sogno. 

La Stagione delle Nebbie è un larp di due giorni diviso in due atti. Vogliamo offrirvi un'esperienza di gioco variegata, che rifletta le due diverse facce della graphic novel, la natura divina di miti e leggende, e quella mortale e sensibile dell’essere umano.

...e tu cosa sarai dopo, signore dei sogni?
Choronzon
Sono la speranza
MorfeoPreludi e Notturni

La Storia delle Storie

Dieci miliardi di anni fa Lucifero Stella del Mattino cadde e i demoni lo seguirono, volontariamente o no. Da allora hanno combattuto e mangiato, fottuto e urlato, gioito e odiato, ferito e bramato di spodestare il loro Signore. Qualcuno dice che tutti i giorni sono uguali all'Inferno, che in questo posto di perpetuo fluire nulla cambi. Ma invero le cose cambiano e il giorno in cui Morfeo degli Eterni, Signore dei Sogni, venne nell'Abisso, ne uscì con in mano la Chiave che gli concedeva la potestà sugli Inferi. Quella stessa Chiave che ora le entità più potenti dell'Universo recandosi da lui reclamano, nel cuore della Stagione delle Nebbie.

Un evento di due giorni liberamente ispirato all’omonima graphic novel del ciclo di Sandman. Rivivi le atmosfere dell'immaginario di Neil Gaiman, ed addentrati nel Cuore del Sogno. Sandman, Sogno degli Eterni, il misterioso Morfeo, vi attende quali onorati ospiti nel suo incredibile castello, che tu sia un Nume Antico, un Nuovo Dio, una Forza Arcana, o un Sognatore. 

Nella magione di Morfeo, Divinità e Forze Arcane tramano e si sfidano per il possesso dell’Inferno, mentre gli uomini mortali che hanno passato la soglia della Veglia, i Sognatori, cercano di ritrovare se stessi e il loro posto nell’ordine delle cose. La Stagione delle Nebbie vi offre due diverse chiavi di gioco, una altamente competitiva e una più intimista e introspettiva. Due eventi, due mondi, due visioni, fuse assieme come in un Sogno. 

La Stagione delle Nebbie è un larp di due giorni diviso in due atti. Vogliamo offrirvi un'esperienza di gioco variegata, che rifletta le due diverse facce della graphic novel, la natura divina di miti e leggende, e quella mortale e sensibile dell’essere umano.

Un larp per tutti

La Stagione delle Nebbie è un LARP per tutti, non presenta alcuna estenuante fatica fisica, privazione di sonno o di cibo, e si svolge in una location con molte comodità: un castello attrezzato a bed & breakfast, nel cuore del Monferrato piemontese. Il nostro non sarà un LARP rivolto esclusivamente agli appassionati delle opere di Gaiman o di Sandman o di American Gods, ma un evento ispirato a quelle atmosfere, che possa avvicinare il pubblico alle tematiche e alle suggestioni raffinate dell’intero ciclo dei suoi fumetti e dei suoi romanzi.

Non abbiamo quindi alcuna ambizione di proporvi un LARP che replichi fedelmente “La Stagione delle Nebbie”, ma vogliamo prenderne spunto per rendere omaggio all’opera di Gaiman e far sì che un maggior numero di giocatori possa essere sempre più interessato a riscoprirla ed apprezzarla, prendendoci allo stesso tempo delle libertà, pur rispettando il senso dell’ambientazione.

La narrazione

Un premio conteso dai protagonisti del Mito e diretto da entità primigenie, vedrà i partecipanti battersi per ottenere il potere. Compiranno le loro mosse badando a non essere loro a venire spostati come pedine, e scopriranno cosa, o chi, sono disposti a sacrificare per ottenere l’obiettivo più ambito: il Potere.

All'ombra di questo gioco divino tra creature onnipotenti in gara per il dominio dell’Inferno, un gruppo di semplici umani tenterà di riscoprire il proprio io interiore (del resto è sempre la notte che porta consiglio) in un mondo onirico in cui i sensi e la mente non possono che tradire. Due diverse narrazioni, l’umano e il divino, che si intrecciano influenzandosi, pur rimanendo con un’origine e una meta nettamente distinte ed aliene l'una all'altra.

Interpretare una creatura millenaria

Gli Dèi, i Miti e le Potenze sono creature conscie della loro superiorità e del loro ruolo. Di rado si approcciano ai mortali se non per ottenere la loro fedeltà, per sedurli con la promessa di un’immortalità a loro non concessa, per raccontare loro le proprie gesta così da ottenere nuova adorazione, nuovi fedeli per loro stessi e per il loro pantheon.  Mascherano con la forza la consapevolezza di avere un’esistenza legata ad una labile fede terrena, ma avvezzi a essere trattati come dèi, non hanno altra misura di se stessi. L’uomo per loro è tanto importante quanto insignificante. 

Ma anche per questi onnipotenti signori dell’universo ci sono gesta impossibili da compiere e obiettivi al di là della loro portata, perché per quanto smisurato il loro potere è pur sempre secondo a quello dei Sette Eterni: misteriose creature senza età e senza tempo, di cui persino essi temono l’inimicizia ed agognano i favori.

Finché le creature millenarie si trovano nel Cuore del Sogno le loro gesta e i loro talenti saranno soggetti ai voleri del padrone di casa e ai limiti da lui decisi, e sarà sempre lui a decretare quando essi saranno liberi di lasciare il suo regno.

Interpretare un Mortale immerso nel divino

Un mortale che si ridesta nel Sogno, circondato da Divinità ed altre creature sovrannaturali, sta vivendo un’esperienza unica ed incredibile: è difficile immaginare un approccio unico a tale meraviglia, perché gli uomini sono per natura mutevoli ed ognuno è diverso dall'altro. Ogni Sognatore dovrà interpretare attentamente lo sconcerto di un mortale sradicato dal suo mondo e catapultato in mezzo a entità che ha conosciuto solo nelle storie; dovrà scoprire un passo alla volta il ruolo riservatogli dal fato, focalizzandosi sull'esplorazione delle proprie motivazioni, dei propri Sogni e dei propri Desideri.