Estetica, costumi ed ispirazioni

Home / Estetica, costumi ed ispirazioni
Sognano gli Dei, sognano i Miti, sognano di noi
John Smith

Introduzione

La Stagione delle Nebbie vuole essere un LARP “Fantasy Moderno”.

L’aspetto estetico dell’evento sarà particolarmente curato, e rimanderà allo stile della graphic novel da cui prende spunto. Il suggerimento principale per i costumi de La Stagione delle Nebbie  è “DATE SFOGO ALLA VOSTRA FANTASIA”: il vostro estro, originalità e senso estetico, nel caratterizzare il vostro personaggio, saranno apprezzatissimi!

Immaginiamo però la corte di Sogno come un luogo elegante e di forte impatto visivo, in cui potrete indossare sia abiti ricchi che costumi più sobri, entrambi però con richiami simbolici al personaggio. 

Il Ciclo di Sandman è ovviamente alla base dell’ispirazione, ma gli Autori hanno attinto a piene mani anche da American Gods, Good Omens, Coraline, Lucifer ed altre opere ispirate all'immaginario di Neil Gaiman. Non importa comunque che abbiate letto queste opere. L’evento è giocabile da chiunque sia disposto a leggere i materiali di gioco.

Piccoli suggerimenti per gli Dei Antichi e i Poteri Arcani

Nel Regno di Sogno tutto è simbolo e metafora, e i costumi ne sono l’espressione. 

Interpretare un angelo non significa presentarsi con delle “ali vere”, ma sarà sufficiente indossare qualcosa che rimandi alla natura angelica, che sia un mantello bordato di piume o una spilla a forma di ali; allo stesso tempo non occorre che una divinità combattente si presenti con spada e armatura, ma saranno sufficienti dei rimandi al mondo bellico, quali un’uniforme militare con piastrine o un look contemporaneo che dia l’idea di essere pronti alla lotta. Allo stesso modo il Dio Anubi non dovrà recarsi nel Regno di Sogno con una testa di sciacallo posticcia né Bilquis simulare la pigmentazione della pelle di una Dea Africana.

Il mondo e il mutare dei tempi non sono andati solo a modificare gli usi e i costumi degli esseri umani, ma anche a toccare quello che per voi era eterno e immutabile: il vostro aspetto è dovuto scendere a patti con l’avvicendarsi delle ere, modificandosi pur mantenendo viva la vostra natura divina. Anche oggetti sacri, o peculiarità anatomiche divine hanno spesso subito il decorso delle ere diventando oggetti pratici o accessori utili per affrontare il mondo moderno. Tuttavia, potrete scegliere tratti che rappresentino la vostra parte divina e lasciarli immutati, qualcosa che richiami la vostra forma primordiale. Esempi di questo tipo sono il disegno di un terzo occhio di una divinità induista, un particolare colore dei capelli, o perché no, dei tatuaggi sulla pelle. 

Suggeriamo in particolare ai giocatori dello stesso Pantheon o gruppo di accordarsi tra di loro, in maniera da risultare omogenei e unici nello stile all'interno del loro gruppo di gioco. 

Piccoli suggerimenti per gli Dei Nuovi e i Miti Moderni

Dei Nuovi: il vostro abbigliamento dovrà essere ispirato dal ruolo che rappresentate nell’Era contemporanea. Siete i nuovi arrivati, i nuovi Dei. Ma il vostro potere è grande, e di certo volete che si veda, e che i Mortali e gli  Antichi siano impressionati dalla vostra potenza nuova fiammante, lucida e rombante come una Ferrari appena uscita dalla concessionaria. Come rappresentare degnamente la Globalizzazione, la Tecnologia e gli altri nuovi Dei è quindi lasciato al vostro estro e alla vostra immaginazione. 

Se sceglierete invece di interpretare i Nuovi Miti, moderni o contemporanei, i vostri abiti appariscenti dovranno rappresentare uno (o più di uno) dei personaggi storici più rappresentativi che il Vostro archetipo incarna, prendendo ispirazione dalle stesse figure mitiche in cui gli esseri umani sono abituati a riconoscervi. La Diva potrà dunque vestire l’abito bianco di Marylin Monroe o il look androgino di Marlene Dietrich, mentre l’Artista potrà indossare i panni di Frida Kahlo o di Mozart o dei Poeti Maledetti, mentre la Rock Star potrà incarnare Elvis Presley o Jim Morrison o Kurt Kobain...

Piccoli suggerimenti per i Sognatori

Ogni uomo di notte si addormenta nel suo letto, con il suo pigiama preferito, e Sogna di altri mondi e altre identità, per poi svegliarsi il giorno dopo coccolato dal tepore delle coperte. 

Tu no! Vestito nella maniera in cui sei scivolato nel sonno, ti sei ridestato alla Corte di Sogno, durante un bizzarro ricevimento. Il perché tu sia lì, non ti è dato ancora sapere...

Costruirai il tuo costume durante l’evento: non preoccuparti, avrai delle suggestioni su cosa portare con te direttamente in scheda.

Esattamente come per le divinità, anche qui ricordiamo che nel regno di Sogno tutto è simbolo e metafora. Se tu fossi la Regina Elisabetta, a te la scelta se vestire con un abito da regina o indossare solo una corona.  

Non abbiamo la pretesa di ingabbiare la vostra fantasia in uno stile preciso.

L’unica cosa che vi chiediamo è che i vostri costumi ci facciano SOGNARE!

Informazioni tecniche

Sulla nostra bacheca Pinterest potrete trovare spunti per i vostri costumi, ma vi invitiamo ad immaginare e realizzare il costume più adatto a voi. Qualche personaggio specifico potrebbe avere inoltre alcune indicazioni aggiuntive in scheda su come caratterizzare meglio il look del personaggio. Ulteriori suggerimenti sui costumi verranno dati ai singoli Pantheon quando si saranno formati.

Vi ricordiamo inoltre che verrà creato un gruppo Facebook dedicato proprio ai costumi dell’evento, dove potrete consultarvi tra di voi e con lo staff: il confronto è sempre qualcosa di positivo!